Posizione Personale


Domande e risposte

Cosa devo fare se non ricordo il Codice Meccanografico?Apri

Questa funzionalità è raggiungibile:

  • dalla pagina di login di "Accessi Riservati - Posizione Personale"
  • dalla sezione "Contatta la Cassa - Richiesta Duplicati"
  • dalla sezione "Contatta la Cassa - Informazioni Previdenziali onLine - Richiesta Duplicati"

Utilizzi questa funzionalità automatica se non ricorda il Codice Meccanografico.
La procedura di richiesta è guidata e se al termine di quest'ultima risulterà un Suo indirizzo e-mail conosciuto alla Cassa, Lei potrà optare per:

  • ricevere il codice meccanografico direttamente alla suddetta e-mail;
  • proseguire nella richiesta che sarà inoltrata all'Information Center.

In quest'ultimo caso il Servizio Information Center Previdenziale Le fornirà una risposta entro 2 giorni lavorativi.

Cosa devo fare se non ricordo o ho smarrito il Codice PIN?Apri

Questa funzionalità è raggiungibile:

  • dalla pagina di login di "Accessi Riservati - Posizione Personale"
  • dalla sezione "Contatta la Cassa - Richiesta Duplicati"

ed è utilizzabile esclusivamente da chi è ancora in possesso del codice PIN di 6 caratteri.

Utilizzi questa funzione se ha smarrito o non ha mai ricevuto il codice Pin dalla Cassa Forense.
Le verrà chiesto di inserire:

  • codice meccanografico;
  • codice fiscale;

La procedura di richiesta è guidata e se al termine di quest'ultima risulterà un Suo indirizzo e-mail conosciuto alla Cassa, Lei potrà optare per:

  • ricevere il codice meccanografico direttamente alla suddetta e-mail;
  • indicare un indirizzo e-mail al quale inviare le comunicazioni riguardanti il Pin.

Una volta ricevuta la comunicazione con i suoi codici e le istruzioni per il loro utilizzo, potrà eseguire l'accesso e seguire la procedura guidata che le consentirà di gestire, da quel momento in poi, il codice Pin in piena autonomia.
La funzione è abilitata anche per i non iscritti alla Cassa, purchè la loro iscrizione all'Albo sia stata comunicata dall'Ordine di appartenenza.

Cosa vuol dire utilizzare il nuovo Processo PIN?Apri

La realizzazione dell’interoperabilità del sito web della Cassa con riguardo alle informazioni di carattere personale relative al cambio di indirizzo, di e-mail, numeri telefonici e altre notizie simili, è stata subordinata ad una gestione totalmente rinnovata e automatizzata del codice Pin che consente all'Avvocato di controllarlo in maniera autonoma ed è compatibile con quanto stabilito al punto 5 allegato B del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196

Generalità

Tutto il nuovo processo Pin si basa sul possesso di un codice, il cosiddetto Globally Unique IDentifier (GUID), inviato in formato elettronico ed in modalità del tutto automatica, in modo tale da poterne consentire una facile archiviazione.

Come ottenere il GUID

Il codice GUID viene inviato automaticamente in caso di:

  • richiesta duplicato del codice PIN;
  • esplicita richiesta di attivazione dalla pagina di "Accessi Riservati - Posizione Personale".

Come è fatto il codice GUID

Il codice GUID è una stringa alfanumerica di 36 caratteri.
Esempio: 1E815BGE-HF81-S0XX-YY99-2B11WW1B10BW.

Viene inviato in formato elettronico (via e-mail) ed è quindi facilmente custodibile.

È importante conservarlo perchè è il codice che permette di modificare un PIN già personalizzato seguendo una semplice procedura guidata.

Importante

La ricezione del codice GUID (che va comunque adeguatamente conservato) non è esaustiva ed è necessario completare il c.d. "nuovo processo pin" cliccando sull'apposita voce dalla pagina di "Accessi Riservati - Posizione Personale".

La procedura di completamento è breve e guidata ed al suo termine sarà possibile personalizzare il codice PIN.

Cosa devo fare se ho smarrito il Codice GUID?Apri

Questa funzionalità è raggiungibile:

  • dalla pagina di login di "Accessi Riservati - Posizione Personale"
  • dalla sezione "Contatta la Cassa - Richiesta Codici"
  • dalla sezione "Contatta la Cassa - Informazioni On-Line - Richiesta Codici"

Utilizzi questa funzione se ha smarrito il codice GUID.
Le verrà chiesto di inserire:

  • codice meccanografico;
  • codice fiscale;
  • cognome;
  • nome;
  • comune di nascita;
  • e-mail utilizzata per le comunicazioni riguardanti il Pin.


Una volta ricevuta la comunicazione con il suo codice e le istruzioni per l'utilizzo, potrà eseguire l'accesso e seguire la procedura guidata che le consentirà di continuare a gestire il codice Pin in piena autonomia.

Come posso ottenere il Codice GUID?Apri

Il codice GUID viene inviato automaticamente in caso di:

  • richiesta duplicato del codice PIN;
  • esplicita richiesta di attivazione dalla pagina di "Accessi Riservati - Posizione Personale".

Importante

La ricezione del codice GUID (che va comunque adeguatamente conservato) non è esaustiva ed è necessario completare il c.d. "nuovo processo pin" cliccando sull'apposita voce dalla pagina di "Accessi Riservati - Posizione Personale".

La procedura di completamento è breve e guidata ed al suo termine sarà possibile personalizzare il codice PIN.

Cosa devo fare se ho già personalizzato il codice PIN e non lo ricordo?Apri

Un codice PIN già personalizzato non è recuperabile automaticamente in quanto crittografato e conosciuto solo dall'Avvocato.
L'unico modo per cambiarlo è utilizzare il codice GUID.

Come fare:

  • dalla pagina di login di "Accessi Riservati - Posizione Personale"
  • cliccare su: "Non ricordo o non ho mai ricevuto il codice PIN"

Le verrà chiesto di inserire:

  • codice meccanografico;
  • codice fiscale;

Le verrà quindi chiesto:

  • Sono in grado di reperire il mio codice GUID.
  • Non sono in grado di reperire il mio codice GUID.

Nel caso (1) sarà sufficiente:

  • Indicare il codice GUID (copiarlo e incollarlo).
  • Scegliere un nuovo PIN (lunghezza compresa tra 8 e 16 caratteri).

Nel caso (2) sarà necessario attivare prima la richiesta duplicato del codice GUID (Cfr."Cosa devo fare se ho smarrito il Codice GUID?").